Scritto da 13:33 Consigli

Cicloturismo in e-bike: tutto quello che c’è da sapere

cicloturismo in e-bike

Non hai mai voluto fare un viaggio in bicicletta perché pensavi fosse troppo impegnativo? Oggi ti faremo ricredere. Scopri con noi un modo di viaggiare unico attraverso il cicloturismo in e-bike.

Perché scegliere una e-bike per fare cicloturismo?

Abbiamo già parlando in un altro articolo del perché comprare una e-bike. Gli stessi motivi valgono anche per scegliere una e-bike per fare cicloturismo. Si tratta di un modo nuovo di viaggiare che offre a tutti la possibilità di scoprire nuovi itinerari e nuovi posti. Grazie alla pedalata assistita, infatti, anche chi non ha mai pensato di fare un viaggio a bordo di una bicicletta, può mettersi in sella ad una e-bike ed affrontare dei percorsi anche lunghi senza fare fatica. Una e-bike ti permette sicuramente di percorrere molti più chilometri rispetto ad una normale bicicletta. Se piuttosto che percorsi su strada ami invece l’avventura, allora il bikepacking è ciò che fa per te.

Se hai la necessita di potare dei bagagli o un bambino, su una bici a pedalata assistita puoi montare dei portapacchi e il seggiolino. Così, potrai trasportare quello che ti serve per il tuo viaggio sentendo meno lo sforzo dovuto al carico, sempre grazie al supporto del motore elettrico

Poi, se sei una persona attenta all’ambiente, un viaggio in e-bike è assolutamente eco-friendly. Inoltre, una bici elettrica ti consente di risparmiare sulle spese di viaggio. Ad esempio, non devi pagare la benzina o il pedaggio autostradale. Una e-bike ti permette anche di raggiungere dei luoghi che non sono accessibili in auto. 

Se fai cicloturismo con una e-bike, l’unica cosa a cui devi stare attento è alla batteria per non rimanere senza carica. Ma ti basterà controllare il display della tua bici elettrica per sapere sempre quanta autonomia hai a disposizione. Oggi, poi si stanno diffondendo anche le colonnine di ricarica e non avrai difficoltà a trovarle lungo il tuo percorso. 

Chi può fare cicloturismo in e-bike?

Il piacere di andare in bici a tutte le età

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, tutti possono dedicarsi al cicloturismo in e-bike. L’assistenza del motore permette a chiunque di viaggiare su una bicicletta elettrica. Non ci sono limiti di età per affrontare un viaggio su una e-bike e non serve neppure essere dei ciclisti allenati. Anzi, può essere l’occasione giusta per fare un po’ di esercizio fisico senza sudare. 

La bicicletta elettrica piace sempre di più anche ai giovani, che la utilizzano regolarmente per i loro spostamenti e organizzano anche dei viaggi a bordo delle loro e-bike

La bicicletta elettrica può essere scelta sia da chi ama viaggiare da solo sia da chi viaggia con la famiglia o con un gruppo di amici.

Come organizzare una vacanza cicloturistica in e-bike

porta con te lo stretto indispensabile. Più peso porti, meno la batteria durerà

Se decidi di partire per una vacanza in sella ad una bici elettrica, dimentica i bauli da viaggio. A bordo della tua e-bike potrai portare solo lo stretto necessario. È fondamentale, infatti, avere un bagaglio compatto, che non ti sia di intralcio quando sei alla guida della tua due ruote e che non vada a precludere la tua sicurezza. Inoltre, ricordati che maggiore è il peso che deve portare la tua e-bike e maggiore è il consumo della batteria. Quindi, va benissimo portare il classico spazzolino da denti e i tuoi effetti personali, ma niente cose superflue. Per il resto scegli un equipaggiamento fatto da oggetti leggeri e possibilmente pieghevoli. Ricordati di portare sempre una borraccia con dell’acqua o una bevanda energetica.

Cicloturismo in e-bike: gli itinerari

Ok, il bagaglio e la bici sono pronti, ora non ci resta che decidere l’itinerario. In Italia ci sono diversi percorsi e strutture dedicate ai cicloturisti e non avrai alcuna difficoltà a trovare quelli  giusti per te. Dalle montagne del Trentino-Alto Adige fino alla sempre più frequentata Puglia, passando per le affascinanti colline della Toscana, avrai solo l’imbarazzo della scelta per decidere quale sarà la meta della tua vacanza in sella ad una e-bike. 

E se non ho una e-bike per fare cicloturismo?

Se non hai una e-bike, ma vuoi fare comunque un viaggio con una bicicletta a pedalata assistita, puoi sempre noleggiarla. Ormai, sia nelle città che nei diversi luoghi di villeggiatura è possibile prendere a noleggio delle bici elettriche. Noleggiare una bicicletta a pedalata assistita può essere anche un ottimo modo per provare una due ruote di questo tipo se sei intenzionato ad acquistarla. Esistono tantissimi modelli tutti diversi di e-bike.

Se provi una e-bike per fare cicloturismo, siamo sicuri che non vorrai più lasciarla. 

(Visited 33 times, 1 visits today)
Close