Scritto da 13:26 Consigli

Come si impara ad andare in bicicletta da adulti

come si impara ad andare in bicicletta

Si dice che una volta imparato ad andare in bicicletta non si scorda più. Già, ma mica tutti hanno avuto questa possibilità. Vediamo come si può impara ad andare in bicicletta da adulti. 

Imparare ad andare in bici: cosa occorre

Forse ti sembrerà strano, ma molti adulti non sanno andare in bicicletta. Vuoi imparare ad andare in bicicletta o vuoi insegnarlo a qualcuno? Segui i nostri consigli!

Prima di tutto ti devi procurare tutto l’occorrente. È scontato dirlo, ma bisogna avere innanzitutto una bicicletta, poi ti serve un caschetto, che è sempre meglio indossare quando si va in bici anche se non è obbligatorio, ed infine ti occorre uno spazio libero dove poter fare pratica. 

Come imparare ad andare in bici: i nostri consigli

Vediamo ora come imparare ad andare in bici in totale sicurezza e tranquillità attraverso i nostri consigli.

Ecco tutto quello che bisogna fare:

  • Scegli il posto adatto

Per imparare ad andare in bici è meglio scegliere un luogo dove non ci sia traffico, in modo da poter prendere confidenza con il mezzo in tutta tranquillità e senza correre rischi. Può andare bene il vialetto nel giardino di casa oppure il classico parcheggio

  • Inizia su una superficie pianeggiante

Su percorsi con salite o discese è più difficile mantenere la bici in equilibrio ed è più facile cadere. Ecco perché devi dare la precedenza ad una superficie piana, per imparare ad andare in bici.

  • Indossa gli abiti giusti

Meglio indossare maglie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, che possono proteggere in caso di cadute. Per avere una protezione in più, puoi mettere anche delle ginocchiere e delle gomitiere

  • Metti il caschetto 

Si tratta di un dispositivo di protezione che andrebbe sempre portato, sia dai ciclisti alle prime armi che da quelli più esperti. In vendita ci sono caschetti di tutti i tipi, perciò è facile trovare quello adatto alle tue esigenze.

  • Esci in bici di giorno

È consigliabile fare pratica con la bicicletta sfruttando la luce del giorno. Così, puoi vedere meglio eventuali ostacoli e sei più visibile anche dagli altri ciclisti e automobilisti

Imparare ad andare in bici da adulti: come preparare la bicicletta

Prima di salire in sella per imparare ad andare in bici da adulti, bisogna sistemare la bicicletta in modo che sia perfettamente funzionante, comoda e sicura per fare esercizio. 

Ecco le cose che devi fare:

  • Regola il sellino

Il sellino va abbassato per poter appoggiare agevolmente i piedi a terra ed evitare di cadere. 

  • Prova i freni

Prende confidenza con i freni della bici è fondamentale, per poter fermare la bicicletta in caso di necessità. Per capire come funzionano, ti basta camminare portando la bici a mano e poi azionare i freni

Imparare ad andare in bici: come iniziare a pedalare

È arrivato il momento di salire in sella e di iniziare a percorrere i primi metri a bordo della bicicletta.

Ecco come devi procedere per imparare ad andare in bici:

  • Sali sul sellino

Prima devi sollevare una gamba, la destra o la sinistra, in base a qual è il tuo piede preferito, e portarla dall’altro lato della bici, in modo da tenere la bicicletta tra le gambe. Poi, tenendo il peso al centro del mezzo ti puoi sedere sul sellino mantenendo la schiena dritta.

  • Muoviti in avanti

Senza utilizzare i pedali, devi darti la spinta con i piedi. Poi, alza le gambe e mettiti in piedi sui pedali. Mentre fai questo movimento cerca di mantenere la bici in equilibrio il più a lungo possibile.

  • Inizia a pedalare

Incomincia prima con un piede a terra e l’altro sul pedale. Quindi spingi sul pedale, metti il piede che era a terra sull’altro pedale e parti.  

  • Scendi dalla bici

Per prima cosa devi smettere di pedalare, poi sposta il peso sul pedale e aziona i freni. Una volta che la bici è ferma devi solo alzarti leggermente per scendere. 

Imparare ad andare in bici da adulti: come fare pratica

Dopo aver fatto le prime pedalate, è bene che ti eserciti un po’ per prendere confidenza con il mezzo affrontando delle discese poco impegnative.

Ecco come puoi procedere: 

  • Affronta la discesa

Percorri il tratto di strada in discesa senza azionare i freni, ma sfrutta il tratto pianeggiante subito dopo discesa per rallentare. Per affrontare al meglio una discesa, devi rimanere seduto sulla sella tenendo i gomiti piegati.

  • Aziona i freni

Quando hai preso un po’ di confidenza, prova ad affrontare la discesa frenando dolcemente. In questo modo puoi imparare a rallentare mantenendo il pieno controllo della bici. 

  • Utilizza lo sterzo

Ora prova a percorrere la discesa muovendo il manubrio per cambiare traiettoria stando attento a non perdere il controllo del mezzo. 

  • Pedala in discesa

Arrivato a questo punto non ti resta che iniziare a pedalare quando affronti l’ultimo tratto della discesa senza fermati.  

  • Pedala in salita

Adesso arriva la parte più impegnativa, perché devi affrontare la salita. Parti dal tratto pianeggiante e poi aumenta l’andatura quando la strada inizia salire. Per affrontare meglio il percorso in salita, inclina il corpo in avanti. Puoi anche alzarti sui pedali per esercitare una forza ancora maggiore. 

Imparare ad andare in bici da adulti: altri consigli utili

Siccome vogliamo farti diventare un ciclista modello abbiamo altri consigli da darti per imparare ad andare in bici da adulti.

Ecco cosa puoi esserti utile una volta che hai fatto un po’ esperienza con la tua bici:

  • Alza pure il sellino facendo attenzione che le punte dei piedi tocchino a terra;
  • Guarda sempre avanti quando vai in bicicletta;
  • Ricordati di indossare sempre il caschetto;
  • Impara le regole del codice della strada che riguardano l’utilizzo della bicicletta in Italia, per pedalare sempre in sicurezza e non rischiare di incorrere in sanzioni;

Una volta che hai imparato ad andare in bici e hai preso confidenza con una bici tradizionale, puoi passare ad una e-bike. Puoi acquistare un kit per bici elettrica (link articolo: ) per trasformare la tua bicicletta in una e-bike oppure un modello Revoe, perfetto per entrare nel mondo delle bici a pedalata assistita. Così, potrai divertirti davvero in bicicletta.

(Visited 23 times, 1 visits today)
Close