Scritto da 11:51 Consigli

Come spedire una bicicletta

come spedire una bicicletta

Sei in partenza per un viaggio con la tua mountain bike? Stai per cambiare città e devi portare la tua bici elettrica con te? Se vuoi che arrivi tutta intera, ecco i nostri consigli su come spedire una bicicletta. 

Perché spedire una bicicletta?

Sono tanti i motivi per cui puoi avere la necessità di spedire una bicicletta. Ad esempio, se devi acquistare o vendere una bici tradizionale o una e-bike oppure se ti devi trasferire in un’altra città. Ma puoi aver bisogno di spedire una bici anche per fare un regalo. Se, poi, sei un atleta che fa delle gare in giro per l’Italia o all’estero oppure sei un cicloturista sicuramente hai la necessità di avere la tua bicicletta con te. Qualsiasi sia il motivo per cui hai bisogno di spedire il tuo mezzo, i nostri consigli su come spedire una bicicletta in modo comodo e sicuro ti saranno molto utili.  

Come spedire una bicicletta: a cosa prestare attenzione

Prima di vedere come spedire una bicicletta, ti vogliamo parlare degli aspetti a cui bisogna badare per preparare il tutto al meglio. 

Ecco a cosa devi stare attento:

  • La scelta dell’imballaggio

È importante che ti procuri una scatola adatta per spedire nel modo giusto la tua bicicletta. 

  • L’acquisto delle protezioni giuste

Devi scegliere il materiale che ti garantisce un trasporto della tua bici in totale sicurezza. 

  • Confronta le tariffe

Visto che ci sono diversi corrieri a cui puoi affidarti per spedire la tua bici, è utile che richiedi più preventivi, per valutare le loro offerte e i loro tariffe. Controlla se è inclusa o meno la copertura assicurativa e nel caso considera se attivarne una.

  • Controlla il peso e le misure

Devi assicurarti che il pacco non superi il peso e le misure previste dal corriere a cui decidi di affidare il trasporto della tua bicicletta. 

Come imballare una bicicletta per la spedizione

Ora è il momento di vedere come imballare una bicicletta per la spedizione. Ecco i nostri consigli per preparare correttamente la tua bici in modo che possa essere spedita in sicurezza tramite corriere. 

Le istruzioni da seguire per imballare una bicicletta:

  • Smonta la bicicletta

Per far viaggiare al sicuro la tua bicicletta, devi innanzitutto smontare il manubrio, la sella e di pedali. Se la tua bici verrà trasportata di aereo, ricordati anche di sgonfiare le gomme. 

  • Imballa tutti i pezzi

Raccogli i diversi componenti della bici come viti, dadi e bulloni in appositi sacchetti in modo che non vadano persi. Poi, avvolgi con materiali protettivi, vanno bene il pluriball o la carta, tutte le parti della bicicletta e legale insieme.  

  • Inserisci i componenti in una scatola

Metti tutti i pezzi della bici nella scatola che hai deciso di utilizzare per il trasporto della tua bici prestando attenzione a riempire tutti gli spazi vuoti con del materiale protettivo, come ad esempio della carta. Questo impedirà che le diverse parti si muovano durante il viaggio. 

  • Chiudi la scatola

Per sigillare bene la scatola, usa del nastro adesivo. Se vuoi che i corrieri prestino maggiore attenzione nel trasporto della tua bicicletta, puoi applicare del nastro adesivo con la scritta fragile. 

Come spedire una bicicletta senza smontarla

Anche se è sconsigliato, c’è chi preferisce spedire una bicicletta senza smontarla. Scegliendo di far trasportare la bici così com’è, infatti, alcune sue parti si possono danneggiare durante il viaggio. I corrieri, inoltre, consigliano di smontare o piegare, se hai un modello foldable, la bicicletta prima di spedirla per ridurre al minimo le dimensioni e, di conseguenza, ridurre il costo della spedizione stessa.

Anche in questo caso dovrai scegliere con attenzione la scatola che dovrà contenere la tua bicicletta per il trasporto. Una volta che hai trovato la scatola giusta, dovrai imballare bene tutta la bicicletta e, infine, inserirla nella scatola riempiendo bene tutti gli spazi in modo il mezzo rimanga sempre fermo durante il trasporto.

Quanto costa spedire una bicicletta

Come abbiamo accennato in precedenza il prezzo per la spedizione di una bicicletta viene calcolato tenendo conto del suo peso e delle sue misure. Pertanto, più una bici è ingombrante più aumenta la spesa per trasportarla. 

Il costo può variare se la spedizione viene effettuata entro il territorio italiano oppure se la bici viene inviata all’estero. Naturalmente per spedire una bici in Italia puoi spendere meno rispetto alla spedizione dello stesso mezzo in una nazione estera. Questo è dovuto al fatto che il tragitto più lungo implica un maggior costo di carburante e un maggiore impiego di persone. 

Per conoscere con esattezza il prezzo per il trasporto della tua bici, devi rivolgerti ad un corriere in modo che ti possa fare un preventivo ad hoc. 

Dove è possibile spedire una bicicletta?

Ormai il mondo è davvero piccolo e i progressi della logistica e le nuove tecnologie permettono di accorciare le distanze e di far arrivare le merci da una parte all’altra del pianeta molto facilmente. Oggi puoi spedire una bicicletta praticamente ovunque tu voglia, senza grossi problemi. I corrieri espressi ti consentono di spedire il tuo mezzo sia in Italia che all’estero. Inoltre, 

il grande successo dei loro servizi e l’aumento della domanda ha comportato una riduzione dei costi di spedizione dandoti l’opportunità di inviare una bicicletta in tutto il mondo senza spendere una cifra esagerata.

I tempi di consegna di una bicicletta

Se hai la necessità di spedire una bicicletta, ad esempio, perché ti serve durante una vacanza oppure perché la devi regalare, è bene che tu sappia i tempi di consegna in modo che tu ti possa regolare di conseguenza. Per spedizioni nazionali, i tempi di consegna vanno dall’1 ai 2 giorni lavorativi, mentre per spedizioni internazionali, ci vogliono dai 3 ai 4 giorni lavorativi

Ora che sai come spedire una bicicletta, non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e preparare la tua bici per il viaggio. 

(Visited 20 times, 1 visits today)
Close