Scritto da 23:01 Consigli

Perché comprare una e-bike?

Perché comprare una bici elettrica | youandbilke.it

Se sei arrivato qui molto probabilmente stai pensando di acquistare una e-bike e vuoi saperne di più su questo nuovo mezzo a due ruote che può essere considerato la bici del momento. In questo articolo ti daremo tutte le informazioni che ti servono per fare un acquisto davvero azzeccato.

Che cos’è una e-bike?

Prima di vedere perché comprare una bici elettrica è bene che tu abbia prima un’idea precisa di che cos’è una bicicletta a pedalata assistita in modo che tu possa decidere se è davvero il mezzo che stai cercando. Una e-bike è una bicicletta elettrica a pedalata assistita, magari ti sarà capitato anche di sentirla chiamare Pedelec o EPAC, cioè Electric Pedal Assisted Cycle. Questo tipo di bicicletta è dotata di un motore che può essere centrale e integrato con le pedivelle oppure può essere posizionato nel mozzo anteriore o posteriore del veicolo. Il motore elettrico, che può erogare una potenza massima di 250 watt, si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali e aiuta il ciclista a pedalare con meno fatica. Niente male, no?

Come funziona una e-bike?

Se sei interessato ad acquistare un’e-bike, devi per assolutamente sapere come funziona. Le biciclette a pedalata assistita hanno un cambio meccanico che consente al ciclista di regolare la velocità e lo sforzo della pedalata, come avviene anche per le normali biciclette. Le e-bike, però, ti offrono anche la possibilità di scegliere il livello di assistenza elettrica in base al percorso che devi effettuare, alla tua preparazione atletica e a quanta fatica vuoi fare. Un display ti permette di avere tutte le informazioni sulla tua pedalata e con un comando posto vicino alla manopola puoi selezionare uno dei livelli di assistenza disponibili. Su alcune e-bike al posto del display puoi trovare un comando messo sul manubrio che, grazie a dei led, ti dà informazioni sul livello di assistenza che stai utilizzando e sulla carica della batteria che hai a disposizione. Il motore della bici a pedalata assistita, infatti, è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che può garantire dai 300 ai 500 Wh. La durata della carica può variare in base al tipo di batteria che scegli e a come utilizzi la tua e-bike. Calcola che una batteria può avere un’autonomia che può andare dai 30 ai 90 chilometri. Utilizzare una bici a pedalata assistita è davvero molto semplice e non devi far altro che pedalare. 

Perché comprare una e-bike?

Finalmente è arrivato il momento di vedere perché comprare una e-bike, un mezzo a due ruote che ti offre diversi vantaggi. Ecco i principali: 

Veloce e comoda

le e-bike possono raggiungere alte velocità

Con una e-bike ti puoi muovere velocemente ovunque, puoi evitare il traffico in città e non hai problemi di parcheggio. Una bici di questo tipo ti permette di viaggiare fino a 25 chilometri orari. Se, poi, scegli un modello pieghevole, puoi portare la tua bici a pedalata assistita suoi mezzi pubblici, puoi parcheggiarla in ufficio e in casa, tanto occupa pochissimo spazio. 

Eco-friendly

rispetta l’ambiente scegliendo una e-bike

La bici pedalata assistita è un mezzo a due ruote che rispetta l’ambiente. Grazie al motore elettrico, infatti, non emettono gas nocivi nell’atmosfera come fanno i mezzi di trasporto che vanno a carburante. Inoltre, le e-bike sono silenziose, quindi si evita anche il rischio di inquinamento sonoro. Pertanto, se scegli una bici di questo tipo fai una scelta davvero green e contribuisci alla salvaguardia del pianeta. 

Fa bene alla salute

goditi una pedalata all’aria aperta e mantieniti in forma

In sella ad una e-bike puoi stare all’aria aperta e mantenerti in forma. Non pensare che con una bici elettrica non si debba pedalare. La bicicletta, infatti, per funzionare ha bisogno proprio della tua pedalata. Sicuramente sentirai meno fatica rispetto ad una bici normale, ma questo può spingerti a fare dei percorsi più impegnativi, permettendoti un maggiore esercizio fisico. La bici a pedalata assistita puoi aiutarti anche a scaricare lo stress e le tensioni della vita quotidiana. Una e-bike può contribuire a mantenere il tuo benessere psico-fisico. 

Fa risparmiare

una bici a pedalata assistita ti fa risparmiare un sacco di soldi

Scegliendo una bici elettrica ne possono giovare anche le tue finanze. Una e-bike costa sicuramente meno di un’auto o di una moto. Inoltre, con il bonus mobilità 2020 è possibile usufruire degli incentivi per l’acquisto delle bici. Poi, con una bici elettrica non devi pagare l’assicurazione e il bollo, e puoi eliminare le spese per il carburante. Devi solo ricordarti di ricaricare la batteria, che andrà sostituita all’incirca dopo aver percorso 40.000 chilometri. Anche a livello di manutenzione una bici a pedalata assistita è davvero economica se paragonata a quella di altri veicoli, come auto o moto.

Perché usare una bici elettrica?

Se non ti basta sapere perché comprare una e-bike, ora ti diremo perché usare una bici elettrica può essere la soluzione giusta per te.

Pratica per i pendolari

Se hai bisogno di un mezzo rapido per spostarti in città, una e-bike è davvero l’ideale. Puoi raggiungere comodamente il posto dove la lavori o studi, arrivare alla fermata dei mezzi pubblici o alla stazione, ma anche andare in palestra oppure al supermercato. Con una bici a pedalata assistita eviti le code e non devi girare alla ricerca del parcheggio. Alcuni modelli di e-bike li puoi anche portare con te sui mezzi pubblici o caricare facilmente sulla tua auto. 

Divertente nel tempo libero

Una bici a pedalata assistita ti permette di girare liberamente in centro e nei parchi della tua città, e di organizzare delle gite con la famiglia e gli amici fuori porta. Se ti piacciono i percorsi più impegnativi tra i boschi oppure in montagna, puoi scegliere una mountain bike elettrica per affrontare strade sterrate e sentieri. Con una bici a pedalata assistita potrai percorrere anche le vie più difficili senza fare fatica. Il divertimento è assicurato.

Adatta a tutti

Non ci sono limiti di età per utilizzare una e-bike. Anzi, il fatto che sia dotata un motore, permette anche a chi è più avanti negli anni di poter pedalare e di tenersi in movimento senza fare particolare fatica.Ora che sai perché comprare una e-bike può essere davvero un buon acquisto, non ti resta che scegliere il modello più adatto a te!

(Visited 43 times, 1 visits today)
Close