Scritto da 16:51 Consigli

Quante calorie si bruciano in bici?

quante calorie si consumano in bici

Pedalare fa sicuramente bene: mantiene il cuore allenato, rinforza i muscoli, aiuta a scaricare lo stress e permette anche di smaltire i chili di troppo. Vediamo quante calorie si bruciano in bici. 

Quante calorie il nostro corpo brucia andando in bici?

In bicicletta si possono bruciare una certa quantità di calorie, che può variare in base alla durata del giro che si fa in bicicletta, all’andatura più o meno sostenuta e al peso del ciclista. Ad esempio, se un uomo di 60 kg pedala per circa un’ora mantenendo un’andatura lenta, può bruciare fino a 240 calorie. In pratica, vengono smaltite 4 kcal per ogni chilo di peso del ciclista. Se si viaggia ad una andatura più sostenuta, invece, si possono bruciare il doppio delle calorie, ovvero 480 kcal. Tiene presente che un ciclista a livello amatoriale può consumare all’incirca 8 kcal all’ora per ogni chilo di peso. 

Anche il tipo di percorso che si effettua in bicicletta può avere la sua importanza nella quantità di calorie che si bruciano. Se si affrontano delle strade con delle pendenze importanti o dei sentieri di montagna, al ciclista viene richiesto uno sforzo maggiore e quindi si bruciano ancora più calorie rispetto a quando si pedala su un percorso pianeggiante. 

Un altro fattore da considerare per calcolare le calorie che si bruciano in bici riguarda l’eventuale carico che il ciclista decide di trasportare. È naturale che se si viaggia senza alcun peso si fa meno fatica rispetto a quando, ad esempio, si trasporta tutto l’occorrente per fare cicloturismo. Il percorso e il peso possono quindi far aumentare il numero di calorie che si bruciano in bicicletta. 

Quante calorie si bruciano in e-bike?

Molti pensano che con una e-bike non si faccia alcun tipo di sforzo grazie al motore che fornisce assistenza alla pedalata, ma non è affatto così. Anche su una bici elettrica bisogna pedalare sebbene il supporto del motore serva a rendere la pedalata meno faticosa. Quindi, come una normale bicicletta, anche una e-bike può dare dei benefici a livello fisico a chi la utilizza. 

Ci sono diversi studi che hanno dimostrare che pedalando con una bicicletta elettrica è possibile migliorare il sistema cardiovascolare e le capacità aerobiche. Per quanto riguarda, invece, il consumo calorico che si ha utilizzando una bicicletta a pedalata assistita sono molto interessanti i test effettuati da Ron Wensel, un ingegnere meccanico che progetta biciclette elettriche e che ha voluto valutare le differenze sia a livello cardiaco che delle calorie consumate usando sia una bicicletta normale che una e-bike. 

Come risultato è emerso che con una bicicletta tradizionale è riuscito a bruciare 552 kcal, mentre sullo stesso percorso con la e-bike le calorie bruciate sono state 444 kcal. Tra le due tipologie di biciclette c’è una differenza all’incirca del 20% di calorie eliminate. Allo stesso tempo però è stato dimostrato che anche l’impiego di una e-bike permette di bruciare delle calorie e che quindi anche una bicicletta elettrica può essere utilizzata per dimagrire. 

Bruciare calore in bici, ma con cautela

Utilizzare la bicicletta per tenersi in forma va sicuramente bene, ma non bisogna esagerare. Occorre procedere gradatamente, soprattutto se non si è allenati. Per cominciare, ad esempio, si può utilizzare la bicicletta per andare al lavoro oppure per fare delle commissioni e, poi, man mano fare delle pedalate sempre più lunghe. 

L’esercizio fisico deve essere anche abbinato ad una alimentazione sana. Perciò, dopo una bella pedalata non pensare di abbuffarti, altrimenti avrai vanificato tutti gli sforzi che hai fatto in bicicletta. 

Ora che sai quante calorie si bruciano in bici, non ti resca che tirare fuori dal garage la tua bicicletta. Se vuoi acquistarne una nuova, è il momento giusto, visto che puoi usufruire del bonus mobilità che ti permette di risparmiare anche 500 euro per comprare una bicicletta tradizionale o una e-bike per tenerti in forma. 

(Visited 41 times, 1 visits today)
Close