Scritto da 11:21 Recensioni

Bici elettrica Atala: quale acquistare

bici elettrica atala

E-bike da città o e-MTB? Scopri con noi qual è la bici elettrica Atala da comprare tra le migliori presentate da questo marchio storico nel 2020.

Bici elettrica Atala: la migliore del 2020

Dopo aver recensito le bici elettriche pieghevoli Ducati, oggi ti portiamo in sella ad un altro marchio simbolo del made in Italy per vedere qual è la migliore bici elettrica Atala che puoi acquistare nel 2020. 

Questa azienda ha creduto fin dal 2008 nella mobilità elettrica tanto da dedicare importanti ricerche ed investimenti per l’introduzione delle biciclette a pedalata assistita nella sua produzione. Attualmente Atala collabora con le principali aziende del settore delle biciclette elettriche, per realizzare quelle che sono considerate tra le migliori e-bike per muoversi in città e non solo. 

Le e-bike Atala sono tra le più vendute nel nostro Paese, grazie alla loro comodità, affidabilità e all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Nel catalogo di quest’anno che Atala ha dedicato alla bici elettrica ci sono MTB elettriche, biciclette da corsa elettriche, bici elettriche da trekking e bici elettriche pieghevoli. In questo articolo ti vogliamo presentare due modelli in particolare: la Atala B-cross CX, nata dalla collaborazione con Bosch e pensata per gli sportivi, e la Atala E-Run Lady, modello adatto ad un pubblico femminile che spicca per sua eleganza. Vediamo le caratteristiche, i pregi e i difetti di questi due modelli di bici elettrica Atala

Bici elettrica Atala E-Run Lady

Per cavalleria iniziamo dalla bici elettrica che Atala ha dedicato alle signore.

Caratteristiche

  • Design femminile: le sue linee richiamano quelle delle vecchie biciclette da passeggio. Questa bici è adatta per essere utilizzata in città, ma anche in percorsi extraurbani per fare cicloturismo. La bici permette di montare un sellino per il trasporto dei bambini oppure un cestino per portare dei piccoli animali.
  • Motore brushless: la E-Run Lady monta un motore brushless da 250 w dalle ottime prestazioni, che grazie all’assenza di spazzole non ha bisogno di molta manutenzione, ha una durata maggiore ed è anche più silenzioso.
  • Batteria al litio estraibile: Atala garantisce un’autonomia di 60 km per batteria da 36 V al litio di questa e-bike, che è molto comoda per affrontare i tragitti più lunghi. Per la ricarica ci vuole un po’ di tempo, all’incirca 8 ore. Essendo estraibile, puoi rimuovere facilmente la batteria per ricaricarla a casa oppure al lavoro senza problemi.
  • Ruote da 26: grazie alle ruote che raggiungono i 26 pollici di diametro, la e-bike ha un passo più ampio
  • 4 livelli di assistenza: il motore montato su questa e-bike da città offre fino a 4 livelli di assistenza, che la ciclista può scegliere in base alle sue esigenze. 
  • Cambio Shimano Tourney TZ50: la E-Run Lady è dotata del cambio posteriore Tourney TZ50 e dei comandi al manubrio Revo Shift, sempre Shimano
  • Display a led: un pratico display a led ti permette di controllare la bicicletta, monitorare l’accensione e lo spegnimento, le luci a led e la potenza.
  • Portapacchi posteriore: utilissimo per trasportare borse e oggetti non ingombranti, il portapacchi ha dei pratici elastomeri sul lato posteriore che servono a tenere fermo il carico.

Pregi

  • La bici elettrica Atala E-Run Lady è perfetta per essere utilizzata dalle donne, ma può essere guidata benissimo anche dagli uomini. La forma del telaio permette di salire e scendere agevolmente dalla bici anche alle persone con qualche anno in più.
  • Il cambio Shimano Tourney TZ50 a 6 rapporti offre la possibile di affrontare anche le strade più impegnative in città e durante gite in montagna.
  • L’autonomia della batteria consente di impiegare la E-Run Lady nei centri urbani ma anche per fare tragitti più lunghi.

Difetti

  • Questa bici Atala elettrica ha un peso non proprio leggero. 

La bici elettrica Atala E-Run Lady è una e-bike assolutamente consigliata a chi vuole una e-bike bella ed elegante, ma anche comoda da guidare e silenziosa. Per una donna che vuole un mezzo di ottima qualità ad un prezzo che si aggira intorno ai 1.000 euro, questa bici a pedalata assistita è sicuramente l’acquisto giusto. 

Atala bici elettrica B-cross CX

Passiamo ora ad una e-MTB pensata per gli sportivi che amano le salite di montagna e i percorsi in mezzo alla natura.

Caratteristiche

  • Telaio in alluminio: la e-MTB di Atala risulta molto robusta e resistente, grazie al suo telaio in alluminio, anche se il peso ne risente un po’. 
  • Motore Bosch: la bici elettrica Atala monta un motore Bosch da 250 W della serie Performance CX, che può raggiungere la velocità massima di 25 km/h, come previsto dal nostro Codice della Strada.
  • Batteria: il motore è alimentato da una batteria Powerpack 500 agli ioni di litio da 500 Wh che, secondo i dati forniti dalla casa, ha un’autonomia massima di 215 km. Mentre per una ricarica completa servono 7,5 ore.
  • Ruote da 27,5: la B-cross CX è equipaggiata con ruote da 27,5 pollici dotate di cerchi Rodi Blackrock23 e una coppia di copertoni Continental Mountain King che garantiscono un buon grip su qualsiasi superficie.
  • 4 livelli di assistenza: in base al tipo di tracciato puoi scegliere tra Eco, Tour, EMTB e Turbo
  • Cambio: la e-MTB Atala ha un cambio Shimano Altus RD-M2000 SGS con i comandi che si trovano sul manubrio.
  • Display LCD: computer di bordo Purion di Bosch dal design moderno ed essenziale con un display facile da utilizzare per controllare il livello di carica della batteria, la modalità di marcia impostata, la velocità e i chilometri percorsi.

Pregi

  • La potenza del motore e la qualità della batteria sono un’accoppiata vincente e garantiscono ottime prestazioni.

Difetti

  • Il prezzo che si aggira intorno ai 2.500 euro non rendono sicuramente la bici elettrica Atala B-cross CX la più economica che si può trovare in vendita.

Concludendo possiamo dire che si tratta di una e-mtb front suspended in grado di offrire prestazioni adatte sia ai ciclisti principianti che a quelli con più esperienza. Se cerchi una e-mtb facile da guidare, dotata di una buona autonomia e una potenza adatta ad affrontare percorsi impegnativi, la bici elettrica Atala B-cross CX è perfetta per te.Cosa ne dici dei modelli di bici Atala elettrica che ti abbiamo presentato in questo articolo? Se sei curioso di scoprire altri modelli, puoi leggere le recensioni che abbiamo dedicato alle bici a pedalata assistita Revoe e alle e-bike Jeep.

(Visited 18 times, 1 visits today)
Close