Scritto da 16:24 Recensioni

Bici elettrica Fiido: alta qualità e prezzi bassi

Vuoi acquistare la tua prima e-bike? Una bici elettrica Fiido è un’ottima soluzione per entrare nel mondo delle biciclette a pedalata assistita. Scopri con noi i modelli. 

Fiido: prodotti performanti ad un costo contenuto

Fiido è un’azienda cinese che ha sede a Shenzhen e che produce biciclette elettriche pieghevoli di alta qualità ed economiche. Il mercato delle e-bike pieghevoli è ricco di modelli che offrono tante funzionalità e dunque è molto difficile per un brand emergente mettersi in mostra. Tuttavia, Fiido con i suoi prodotti si è ritagliata un ruolo di primo piano nel segmento entry level, realizzando delle bici elettriche performanti ma dai costi contenuti. Sulla pagina Facebook di Fiido si legge che l’azienda mira a fornire ai suoi clienti un metodo di viaggio pratico e gratuito nel pieno rispetto dell’ambiente. Ma è davvero così? Scopriamolo insieme attraverso le caratteristiche di alcuni suoi modelli.  

Fiido D1: la bici elettrica a cui non manca nulla

La Fiido D1 è una bici elettrica pieghevole di piccole dimensioni, ma molto robusta. La e-bike monta ruote da 14 pollici, freni a disco sia sul posteriore che sull’anteriore, un sellino piuttosto comodo e anche molto largo. La bici elettrica Fiido D1 ha un piccolo display sul manubrio che indica la carica residua, mentre sulla parte opposta ci sono un piccolo clacson, e una levetta on/off che serve per accendere e spegnere la luce frontale a LED in dotazione. 

Sempre sul manubrio è presente un supporto per lo smartphone. Questa e-bike offre tre modalità di marcia, che la rendono adatta in qualsiasi tipo di situazione. La Fiido D1 è disponibile in due colorazioni, nera e bianca. Inoltre, puoi scegliere tra due diverse dotazioni, ovvero con una batteria da 7800 mAh oppure quella da 10400 mAh. Per quanto riguarda l’autonomia, l’azienda dichiara 40 km in modalità full electric e 80 km in modalità pedalata assistita

Visto che si tratta di un modello pieghevole vorrai sicuramente sapere come si piega la Fiido D1. Possiamo dirti che si ripiega facilmente e che può essere trasportata comodamente, se hai la necessità di caricarla nel bagagliaio della tua auto oppure vuoi portarla con te in ufficio. Il prezzo della bici elettrica Fiido D1 è di circa 420 euro.

Fiido D2: l’evoluzione della D1

La bici elettrica Fiido D2 condivide molte funzionalità con la D1, anche se non mancano delle novità interessanti su questo modello. La prima riguarda le ruote, che non sono più da 14 pollici, ma da 16 pollici. Ruote più grandi offrono a chi utilizza la Fiido D2 la possibilità di percorrere strade maggiormente accidentate, visto che gli pneumatici possono assorbire di più le vibrazioni causate da eventuali buche. 

Un’altra novità riguarda la presenza di un piccolo ammortizzatore che si trova nella parte inferiore del telaio. Anche questo elemento, insieme alle ruote più grandi, consente di percorrere in modo più agevole strade accidentate, perché attutisce sobbalzi e vibrazioni, e garantisce una migliore tenuta di strada. Per il resto la bici elettrica Fiido D2 è la copia esatta della Fiido D1. Anche a livello di autonomia i due modelli si equivalgono. 

Della Fiido D2 è stata realizzata anche la Fiido D2S, che rispetto al modello standard ha un cambio con 6 livelli di velocità, ottimo per adattarsi alle diverse condizioni stradali. Per il resto la D2 e la D2S hanno le stesse caratteristiche: motore da 250 W che eroga una velocità fino a 25 km/h, come previsto dal codice della strada, e tre modalità d’uso, cioè totalmente elettrica, a pedalata assistita e a pedalata meccanica. Il prezzo della Fiido D2 è di 428,00 euro, mentre il prezzo della Fiido D2S è di 478,00 euro

Fiido D3: compatta, leggera e dalle ottime prestazioni

Anche la Fiido D3 è una e-bike pieghevole che, grazie alle sue dimensioni contenute, è facile da trasportare. La pedalata assistita la rende anche molto facile da guidare nel traffico cittadino. Il motore a 3 velocità è attivabile comodamente dal manubrio e offre ottime prestazioni. Ti permette di raggiungere comodamente i 25km/h ed ha un’autonomia è di 50 km grazie alla sua batteria removibile da 7,5 ah, che ha un tempo di ricarica di 5 ore. Il telaio in alluminio fa pesare questa e-bike solo 16,5kg, un peso che la rende una delle bici elettriche più leggere al mondo. 

La sicurezza della Fiido D3 è garantita dai freni a disco, che permettono una migliore frenata della bicicletta elettrica. Se utilizzi la bici la sera, quindi in condizioni di scarsa visibilità, questa bici elettrica Fiido è dotata di luce a led, che può essere controllata attraverso il computer di bordo. Tramite il computer di bordo puoi gestire anche la velocità e conoscere la carica che rimane della batteria. La nuova bici elettrica a pedalata assistita Fiido D3 è un ottimo veicolo ed è adatto a un pubblico giovane e alla moda. 

C’è poi la versione Fiido D3S che pesa circa 18 kg e ha una batteria da 7,8 ah, che permette di percorrere fino a 60 km con pedalata assistita. Rispetto alla Fiido D3, la Fiido D3S è dotata di cambio Shimano a 6 rapporti. Vediamo ora quanto costano questi due modelli. La Fiido D3 viene venduta a un prezzo di 429,99 euro, mentre la Fiido D3S costa un po’ di più e si può acquistare per 509,85 euro

Alle bici Fiido non manca proprio niente e in più hanno anche dei prezzi davvero convenienti. Perciò, se vuoi acquistare una buona bici elettrica pieghevole e non spendere una cifra esagerata, con una delle e-bike dell’azienda cinese che ti abbiamo presentato in questo articolo non puoi sbagliare. Naturalmente se hai a disposizione un budget maggiore e vuoi una bicicletta elettrica pieghevole di un livello superiore, puoi scegliere ad esempio un modello della Ducati

(Visited 28 times, 1 visits today)
Close