Scritto da 08:30 Recensioni

Kenevo 2020: l’e-MTB imbattibile nel fuoristrada

Più potenza, più autonomia, più divertimento. Oggi ti portiamo in sella ai modelli Kenevo 2020 di Specialized. Sei pronto a farti un bel giro?

Dopo la Turbo Levo, oggi parleremo di un altro modello di Specialized, ovvero della Turbo Kenevo 2020. In questa nuova versione la MTB a pedalata assistita ha ulteriormente migliorato le sue doti tanto da diventare uno dei modelli più performanti per il fuoristrada. In questo articolo ti sveleremo tutte le caratteristiche della Turbo Kenevo 2020: dal telaio al motore, dalla batteria alla tecnologia. Se stai cercando una e-MTB per affrontare le salite più lunghe e ripide, non puoi perdere la nostra recensione. Pronto, partenza, via!

Telaio: leggerezza e rigidità corrono insieme

Gli ingegneri di Specialized volevano un telaio in grado di unire rigidità e precisione con un maggiore comfort e, visto il risultato, possiamo dire che con la Turbo Kenevo 2020 ci sono riusciti. I tecnici, infatti, sono stati in grado di aumentare in maniera significativa sia la rigidità che le prestazioni sullo sconnesso. Ma sono stati capaci anche di contenere il peso della bicicletta a pedalata assistita e il telaio ora è più leggero di 1 kg

Per quanto riguarda il design, il telaio della Turbo Kenevo 2020 ricorda quello della Stumpjumper, anche se sul nuovo modello la batteria è integrata dentro al tubo obliquo, il motore è montato nella zona centrale, ha un cablaggio specifico all’interno del telaio e ha un incavo nel tubo orizzontale per alloggiare la Turbo Connect Unit (TCU).

Motore: il più fluido, silenzioso ed efficiente sul mercato

La Turbo Kenevo 2020 monta un motore Specialized 2.1 che, come abbiamo appena visto nel paragrafo precedente, è montato direttamente sul telaio della e-MTB. Questo propulsore ha la scocca in magnesio e, oltre ad essere più leggero, è anche più piccolo, del 15% per la precisione. Ma non farti ingannare dalle dimensioni, perché è più potente ed efficiente del motore 1.3 della precedente Kenevo. 

Il motore della Turbo Kenevo 2020 è capace di amplificare la forza espressa dal biker sui pedali fino al 410%, fornendo 560 watt di pedalata assistita e 90Nm di coppia in scioltezza. Il motore, infatti, offre una spinta molto morbida e naturale. 

Batteria: maggiore autonomia, minore fatica

La batteria è uno degli elementi fondamentali di una bici a pedalata assistita. Quella della Kenevo 2020, grazie all’utilizzo della più avanzata tecnologia agli ioni di litio, ha una capacità superiore del 40%. La nuova batteria M2 garantisce una durata che può variare dall’una alle cinque ore in base alla modalità di utilizzo e alla natura del terreno. 

Per ottimizzare il consumo di energia c’è anche il sistema di gestione della batteria, il BMS, che permette di regolare la salute della batteria e di proteggerla dal sovraccarico. Poi, c’è la funzione Smart Control, che consente di regolare in maniera costante il livello di assistenza in base alla durata del viaggio o alla distanza del viaggio stesso.

Inoltre, il biker può tenere sempre sotto controllo lo stato della batteria della Kenevo 2020 tramite la Turbo Connect Unit, ovvero il display posto sul tubo orizzontale, e l’opzione aftermarket del Turbo Connect Display, che si monta sul manubrio.

Tecnologia: per una e-MTB sempre più connessa

La Turbo Kenevo 2020 è una bici a pedalata assistita anche più intelligente e connessa rispetto ai modelli precedenti. La Turbo Connect Unit, di cui abbiamo accennato nel paragrafo precedente, è in grado di collegare la bici sia al mondo esterno che alla Mission Control App attraverso ANT+ e Bluetooth®. 

A proposito dell’app, disponibile sia per iOS che Android, ora ha la funzione Shuttle Mode che è molto utile per ridurre lo sforzo quando si affrontano salite lunghe e ripide offrendo il massimo supporto del motore. La funzione Infinite Tune, invece, consente di regolare la potenza di picco del motore separatamente dal supporto del motore e viceversa. 

La dotazione tecnologica di cui dispone la Turbo Kenevo 2020 permette al rider di personalizzare le caratteristiche del motore, monitorare la potenza, controllare il range, eseguire diagnosi di base del sistema, registrare e caricare percorsi, e molto altro. 

I modelli: Turbo Kenevo Expert e Turbo Kenevo Comp

Vediamo ora i due modelli che fanno parte della serie Turbo Kenevo 2020, cioè la Turbo Kenevo Expert e la Turbo Kenevo Comp. Queste e-MTB sono state concepite per permettere ai biker di andare al massimo della velocità anche sui percorsi più impegnativi. Scopriamo le principali caratteristiche di questi due modelli. 

Turbo Kenevo Expert 2020

Iniziamo dalla Turbo Kenevo Expert 2020. Con 180mm di escursione sia sull’anteriore che sul posteriore, un motore potente e tanta autonomia grazie alla batteria 700 Wh, la Kenevo Expert è la e-MTB più performante. Con il suo telaio in lega M5 dal sidearm basso e dalla nuova geometria, la bici a pedalata assistita di Specialized appare ancora più aggressiva. L’escursione e le sospensioni, invece, permettono una guida estremamente fluida anche sui terreni più tecnici. 

Il motore Specialized 2.1, che amplifica l’input sui pedali fino al 410%, si dimostra fluido e potente. Mentre, la batteria da 700-watt/ora garantisce una maggiore autonomia. Attraverso la Mission Control App si può gestire la batteria automaticamente, in modo da avere tutta l’energia che serve fino alla fine dell’escursione. La Turbo Kenevo Expert 2020 è in vendita ad un prezzo di 7.389,00€

Turbo Kenevo Comp 2020

Molto simile alla Turbo Kenevo Expert 2020, la Turbo Kenevo Comp 2020 è un mix perfettamente riuscito di componenti resistenti e di qualità. Come la Kenevo Expert ha un telaio in lega M5 dal sidearm basso e un motore Specialized 2.1 molto potente. La Kenevo Comp si differenzia però per la batteria da 500-watt/ora, che offre comunque un’ampia autonomia. 

Anche questo modello consente di gestire la batteria automaticamente tramite la Mission Control App. La Turbo Kenevo Comp 2020 viene venduta al prezzo di 5.889,00€

Se pensi che uno dei modelli della serie Turbo Kenevo 2020 sia perfetto per te e vuoi saperne di più, non devi far altro che consultare il sito ufficiale di Specialized. Se, invece, vuoi scoprire altre biciclette a pedalata assistita, di recente abbiamo recensito i modelli Haibike 2020 e presto ti presenteremo anche tante altre e-bike. Stay tuned!

(Visited 147 times, 1 visits today)
Close