Scritto da 10:07 Recensioni

Kit per bici elettrica: quali sono i migliori

kit trasformazione bici elettrica

Cerchi una e-bike a basso prezzo? Con un kit per bici elettrica puoi trasformare la tua bicicletta in una bici a pedalata assistita. Scopri con noi con come si fa. 

Come trasformare una bici normale con un kit per bici elettrica

Se vuoi una e-bike, puoi approfittare degli incentivi previsti dal Governo con il bonus mobilità oppure puoi trasformare la tua bicicletta con un kit per bici elettrica. Si tratta di una soluzione economica e ti permette di convertire una bici da passeggio, una mountain bike oppure una bici da corsa in una bicicletta a pedalata assistita. Esistono vari tipi e modelli di kit per bici elettrica tra cui puoi scegliere. Vediamoli insieme. 

Kit per la trasformazione in bici elettrica: le tipologie

Sul mercato puoi trovare diverse tipologie di kit per la trasformazione in bici elettrica della tua bicicletta. Questi kit sono composti da motore, batteria, sensori di velocità, display e tutto ciò che occorrere per convertire una bici standard in una e-bike. I componenti principali di un kit per la trasformazione in bici elettrica, come puoi facilmente immaginare, sono il motore e la batteria.   

Il motore elettrico non può superare la potenza di 250 watt, come previsto dal codice della strada, anche se non mancano le eccezioni. Perciò, fai attenzione quando acquisti un kit per bici elettrica

Per quanto riguarda la batteria, invece, può avere una capacità che va dai 200 Wh fino ai 500 Wh. Tutto dipende dalle tue esigenze e dell’uso che devi fare della tua e-bike. 

I kit per la trasformazione in bici elettrica si possono distinguere in varie tipologie in base al montaggio. Il modello più diffuso è il kit per bici elettrica a ruota anteriore, dove il motore è posizionato sul mozzo proprio della ruota anteriore. Tuttavia, non mancano soluzioni che hanno delle unità posizionate posteriormente, con batterie che trovano posto sul manubrio oppure sul tubo obliquo della bicicletta. In ogni caso si tratta di kit per bici elettrica semplici da montare.

Kit conversione bici elettrica: i modelli

Oggi, per trasformare la tua bici in una e-bike hai davvero tanti modelli di kit per la conversione in bici elettrica tra cui puoi scegliere. Vediamone alcuni partendo dai più economici.

L-Faster YKB127 

Il kit per bici elettrica si compone di undici pezzi: una catena, una ruota libera con adattatore, un controller del motore, una piastra di montaggio con i suoi bulloni, una maniglia a farfalla con leva del freno, un faro dotato di indicatore del livello della carica, un interruttore e una barra lunga 18 centimetri. Poi, naturalmente c’è il motore che ha una potenza di 250 watt. Il kit per bici elettrica economico L-Faster YKB17, però, non ha la batteria, che deve essere comprata a parte insieme al suo caricabatterie. Questo kit per bici elettrica si trova su Amazon al costo di 120,89 euro.

Tongsheng Torque Sensor 

Si tratta di un kit per bici elettrica che ha una qualità maggiore rispetto al precedente. Il motore ha una potenza di 350 W che, insieme al doppio sensore di coppia, ti permette di affrontare agevolmente anche percorsi con un certo dislivello. Nel kit è incluso un display LCD che offre una buona visibilità in ogni condizione di luce. Manca, però, la batteria che deve essere acquistata a parte. Questo kit per bici elettrica si trova sempre su Amazon al prezzo di 320,00 euro.

Bafang BBS01B

Il kit per conversione in bici elettrica Bafang BBS01B comprende un motore, un sensore che si occupa di rilevare la velocità, una catena, un display e i freni. Questo kit ti offre ottime prestazioni sia sui percorsi pianeggianti che in montagna. Il kit è semplice da montare anche se nella confezione non è presente il manuale con le istruzioni. Anche nel kit Bafang BBS01B non c’è la batteria. Se ti interessa acquistare questo prodotto per trasformare la tua bici in una e-bike, trovi il kit per bici elettrica su Amazon al prezzo di 244,95.

TheEbikeMotor

Rispetto ai kit per bici elettrica che ti abbiamo presentato fino ad ora questo include anche una ruota. Puoi scegliere tu se anteriore o posteriore in base alle tue esigenze. Il kit comprende naturalmente il motore e il display dove puoi vedere il livello della batteria, la velocità e controllare la pedalata assistita. Anche questo modello viene venduto senza la batteria. Il montaggio del kit TheEbikeMotor richiede un maggiore impegno rispetto agli altri. Il suo prezzo? Questo kit per bici elettrica lo trovi in vendita su Amazon a 350,00 euro.

Kit per bici elettrica Best

Il kit per bici elettrica Best 250 di Bikee Bike è un prodotto made in Italy perché viene realizzato a Rovereto e ha un prezzo molto più alto rispetto ai modelli visti fino ad ora. Si tratta di un kit per bici elettrica con motore centrale disponibile in diversi formati, ma è pensato soprattutto per le mountain bike. Il kit è dotato di un motore mid-drive da 250 watt e una batteria da 320 Wh che, secondo quanto dichiarato dalla casa, ha un’autonomia di 40 km. Questo kit ti permette attraverso un’app disponibile per smartphone Android e iOS di gestire i diversi parametri della bicicletta. Il suo prezzo parte da 1.200 euro. 

Kit trasformazione bici elettrica Active Torque

Il Kit Active Torque comprende un motore da 250 W e una batteria con il sistema a borraccia o oppure con slitta integrata nel portapacchi posteriore, in entrambi i casi da 400 Wh. Inoltre, è dotato di un display che ti consente di avere informazioni sullo stato della carica della batteria, sulla velocità e sui km percorsi. Il kit per la trasformazione in bici elettrica Active Torque ti offre 4 livelli di assistenza nella pedalata: ECO, TOUR, SPEED e TURBO. I livelli possono essere cambiati facilmente tramite i comandi posti sul manubrio oppure sul display. Il montaggio del kit è molto semplice, grazie alle connessioni che sono a sgancio rapido. Questo kit ha un costo di 509,15 euro. 

Se ti sei stufato di pedalare sulla tua vecchia bici, non puoi lasciarti scappare uno dei kit per bici elettrica che ti abbiamo presentato in questo articolo. Così, potrai guidare anche tu una e-bike.

(Visited 16 times, 1 visits today)
Close